CAT’S DUET ( Duetto Buffo di due Gatti) by Angelo Lazzara
Queste ultime settimane sono state particolarmente operative, dal punto di vista creativo,con attività cui amo dedicarmi poiché sono passioni di una vita a cui posso finalmente dar sfogo. L’ultimo progetto completato è di quelli che prediligo…un progetto a quattro mani se così si può dire,poiché come di consueto nasce dalla collaborazione con il mio amico artista Angelo Lazzara, con cui, seppur a distanza,realizzo i video dei brani che incide.Sono fiera di ogni video completato…e quando li riguardo, a distanza di tempo, ricordo sempre con piacere qualche aneddoto che sta dietro le quinte di ogni realizzazione, poiché essendo alla base di tutto l’affetto che ci lega, è normale che progetti video e vicende personali si intreccino ogni volta.
Il video che presento oggi è il risultato di un notevole talento vocale, unito a tanta originale creatività…un mix esplosivo che rende il tutto molto divertente e d’effetto.
Il ” Duetto Buffo di Due Gatti ” in re minore è un pezzo popolare per due soprani, ( qui a tratti viene aggiunto il registro del tenore ), accompagnati da un pianoforte, che cantano e miagolano in quanto interpretano due gatti .
Qui il cantante duetta con se stesso, in quanto interpreta il ruolo sia del gatto nero che del gatto grigio .
Nonostante questo brano sia da molti attribuito a Gioachino Rossini , altri pensano che il vero autore possa essere il compositore inglese Robert Lucas de Pearsall che lo scrisse con lo pseudonimo di G. Berthold nel 1825 basandosi sull’Opera “Otello” di Rossini .
Le parole qui usate consistono unicamente nella ripetizione straziante dell’onomatopea “miau ” , ed è quindi un unico e incessante miagolare di gatti tra il recitato e il rigorosamente cantato . Tutto ciò da all’insieme un’ immagine comica ed umoristica .
Pieno di sfumature ed ingegnose armonie ” miagolate ” delle due voci, il pezzo è un vero e proprio capolavoro ( creativo ) che valorizza la melodia con tutta la ricchezza del vocabolario felino, narrando la parodia di un duetto di amore ed odio fra due gatti, che comunicano a volte languidamente e a volte graffiandosi…..per poi forse riconciliarsi.

Il mio profilo Facebook:
PATRIZIA CALANNI
Il mio Portfolio Grafico:
TRISHAGRAPHICS
La mia pagina Facebook:
PATTY HANDMADE
Il mio negozio su Miss Hobby :
PATTY HANDMADE
Il mio negozio su Etsy :
PATTY HANDMADE NEGOZIO
Tutte le mie creazioni handmade ad uncinetto e maglia le trovate nel mio nuovo blog:
PATTY HANDMADE